L'idea progettuale

L’Istituto “Don Tonino Bello” di Tricase ha investito fortemente sulle nuove professioni del Web, approfittando delle possibilità offerte dalla flessibilità e dall’autonomia scolastica, e finalizzando un grande sforzo progettuale ed organizzativo alla costruzione di un nuovo corso di studi che va ad integrare il “vecchio” Professionale per i Servizi Commerciali con conoscenze, abilità e competenze richieste dal profilo professionale Community Manager, come definito dall’ International Web Association (IWA).

 

Il Community Manager

Il Community Manager è una delle figure oggi maggiormente richieste dal mercato del lavoro in tutt’Europa, e promette di esserlo anche nei prossimi anni; sta assumendo una crescente importanza strategica nelle aziende, nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione per la sua capacità di gestire comunità virtuali che ruotano attorno ad un sito web, e soprattutto attraverso gli strumenti di comunicazione interattivi con gli utenti, social network in testa.

Il tecnico dei servizi commerciali per le communities on line è in grado di supportare imprese ed aziende pubbliche e private, nel difficile compito di portare sul web e sui Social Network attività come la gestione amministrativa, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto.

La figura professionale del Community Manager è stata identificata e profilata, nel pieno rispetto del e-CF 3.0 (European Competence Framework), dall’associazione IWA (International Web Association), e questo profilo professionale è diventato per noi un importante punto di riferimento.

Scarica e consulta il dettaglio del profilo professionale Community Manager di IWA Italy

Naturalmente, il conseguimento del diploma al termine del quinto anno consentirà inoltre l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, privilegiando indirizzi tecnologici (Informatica, Ingegneria gestionale, Economia aziendale, ecc.) per i quali gli alunni conseguiranno competenze specifiche.

Secondo la rivista Panorama, il Community Manager è al quarto posto tra i mestieri meglio pagati del futuro!

Ad arricchire ulteriormente l’indirizzo Servizi Commerciali per le Communities Online, abbiamo deciso di permettere ai nostri studenti di ottenere prestigiose certificazioni, riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mondo del lavoro.

 

Dai bisogni al nuovo percorso formativo

Il Don Tonino Bello, consapevole di volere e dovere svolgere un più efficace ruolo di intermediazione tra la società e i giovani, utilizzando sapientemente le quote di autonomia e di flessibilità previste dai nuovi ordinamenti, ha progettato una curvatura del curricolo ordinario per i Servizi Commerciali verso il profilo di Community Manager, dando spazio ad attività mirate allo sviluppo di specifiche competenze comunicative, organizzative e di tipo informatico, come specificate nel profilo professionale di riferimento.

 

Il processo di curvatura

Le azioni che hanno portato alla nascita di questo nuovo indirizzo sono state:

  • Ricognizione ed individuazione di un profilo professionale innovativo e fortemente richiesto (anche in prospettiva futura) dal mercato del lavoro;
  • Rimodulazione del quadro orario, come da normativa sulla flessibilità, con potenziamento delle discipline caratterizzanti il profilo professionale Community Manager;
  • Progettazione disciplinare per competenze, caratterizzata da un deciso rinnovamento dei contenuti disciplinari, anch’essi orientati al nuovo profilo di riferimento;
  • Adozione convinta della didattica digitale a supporto della nuova progettazione curriculare, caratterizzata dall’ampliamento dell’ambiente di apprendimento e rafforzata dal learning by doing e dalla didattica laboratoriale;
  • Continue azioni di aggiornamento professionale destinate a tutto il corpo docente interessato dal rinnovamento del percorso;

Il Don Tonino Bello di Tricase è il terzo Istituto Secondario di Secondo Grado in Italia a ri-orientare in maniera così forte e convinta la propria offerta formativa verso le “nuove tecnologie”, e a fornire le competenze professionali previste dal profilo Community Manager.

 

Risultati attesi

La progettazione in nostro possesso e i risultati ottenuti nella scuola capofila (ISIS Europa di Pomigliano D’Arco) ci inducono a porci con un ragionato ottimismo nei confronti degli sviluppi futuri.

Guai a fermarsi e a considerare concluso il cambiamento, la Scuola non può permettersi di “stare a guardare” il mondo che cambia senza essere essa stessa parte attiva del cambiamento, nell’interesse esclusivo dei nostri studenti, che hanno sempre rappresentato la vera e insostituibile ricchezza di ogni Comunità Scolastica e la concreta promessa della rinascita civile, culturale ed economica non solo di un territorio, ma di un intero Paese dalle tradizioni luminose come l’Italia.

 

 

Albo on line

albo on line

 

 
 

 

 
 
 
 
 

amministrazione trasparente

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 

 

 
 
 

Vai all'inizio della pagina