L’I.I.S.S. di Tricase ha una storia recente. E’ l’ultimo Istituto nato in provincia di Lecce, sorto dalla fusione delle sedi coordinate di tre diverse istituzioni scolastiche professionali.  Nella nuova istituzione, infatti, sono confluiti gli indirizzi Chimico - Biologico e Abbigliamento e Moda di Tricase, e gli indirizzi Meccanico-Termico ed Elettrico di Alessano, già sedi coordinate dell’I.P.S.I.A. di Casarano; l’indirizzo Gestione Aziendale di Tricase, già sede coordinata dell’I.P.S.C.C.  De Pace di Lecce, l’indirizzo  Servizi Sociali di Alessano, già sede coordinata dell’I.P.S.S. di Galatina.

Gli indirizzi che arricchiscono l’offerta formativa del “Don Tonino Bello” sono: l’Odontotecnico, nato nell’a. s. 2008-2009, ’Ottico, istituito nel 2013-2014, l’articolazione Produzioni industriali audiovisive (assegnato dall’USR e non ancora attivato). Da questo anno scolastico sono stati autorizzati e attivati corsi serali, rispettivamente due classi di biennio e tre di triennio presso l’IPSS.

Dall’anno scolastico 2014/2015 l’Istituto si avvale anche dell’Istruzione Tecnica, con due indirizzi, Trasporti e Logistica e Biotecnologie. I diversi indirizzi offrono all’utenza percorsi di studio vari e specializzazioni che cercano di rispondere, nel modo più adeguato possibile, alle esigenze del territorio. L’Istituto è dedicato alla figura indimenticabile di “Don Tonino Bello”, parroco della chiesa madre di Tricase e vescovo di Molfetta-Giovinazzo-Terlizzi e Ruvo di Puglia, profeta della cultura degli ultimi e della pace nel mondo.

 

 

Albo on line

albo on line

 
Go to top