NEWS

Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 28 giugno 2017 concernente il “riconoscimento dei diplomi di secondo ciclo rilasciati dagli Istituti tecnici ad indirizzo trasporti e logistica opzioni conduzione del mezzo navale e conduzione apparati e impianti marittimi, per accedere alle figure di allievo ufficiale di coperta e allievo ufficiale di macchina”.

 

Da adesso quindi il il diploma di secondo ciclo nell’opzione “Conduzione del mezzo navale” soddisfa il requisito del titolo di studio di accesso alla figura di “Allievo ufficiale di coperta” e il diploma di secondo ciclo nell’opzione “Conduzione di apparati e impianti marittimi” soddisfa il requisito del titolo di studio di accesso alla figura di “Allievo ufficiale di macchina”.

 

IISS "Don Tonino Bello" UNICO Istituto di Trasporti e Logistica (ex nautico ed aeronautico) del CAPO DI LEUCA, con i seguenti percorsi formativi: Conduzione del Mezzo Navale, Conduzione di Apparati e Impianti marittimi; Conduzione del Mezzo Aereo; Costruzione del Mezzo Navale

 

CONCORSI

'L'Europa inizia a Lampedusa'

il 'Don Tonino Bello' di Tricase tra i vincitori del concorso

Educazione interculturale, cultura dell’accoglienza; contrasto all’intolleranza, al razzismo ed alla discriminazione. Ciò affinché vengano favoriti processi di inclusione e inserimento sociale dei migranti. Il Salento, si sa, è un territorio in cui certi valori sono sempre esisti. Del resto, il soccorso a chi scappa dalla guerra per giungere sulle coste leccesi è un’operazione frequente, nel quale le forze dell’ordine e i volontari compiono ogni giorno un lavoro encomiabile. E, inoltre, l’apertura ad altre realtà rappresenta una sorta di fil rouge storico che viene tramandato di epoca in epoca.  

Atteggiamento confermato in toto, questo, dagli studenti dell’Istituto “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano, diretto dalla preside Anna Lena Manca, che rientra tra i vincitori del concorso “L’Europa inizia a Lampedusa”, bandito dall’UE. Dal Ministero dell’Interno e dal MIUR. Un progetto che coinvolge allievi italiani ed europei finalizzato a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani, in età formativa, sui temi del fenomeno migratorio e dei diritti umani. L’istituto salentino ha vinto grazie all’opera “Apnea – I Differenziati – Nuova vita” per la categoria “Arti visive”

Elenco scuole vincitrici Concorso L'Europa inizia a Lampedusa

 

 

Crea un logo per la rete AMBITO 20

1° classificati i ragazzi del "Don Tonino Bello"

Il 10 luglio presso l’Auditorium dell' I.C. "I. Calvino" di Alliste si è svolta la manifestazione di premiazione del concorso "Crea un logo per la rete di AMBITO 20". Con grande soddisfazione, i ragazzi dell'IISS "Don Tonino Bello" di Tricase-Alessano sono risultati i vincitori.

 

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • Logo-ambito-20

 

EVENTI

DIALOGHI .... sotto le STELLE

A conclusione dell’anno scolastico, l’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase, ha organizzato una serata-evento, in Piazza PisanelliUn appuntamento fortemente desiderato dalla dirigente, Anna Lena Manca che ha voluto accanto il personale della scuola e alcuni ospiti di riguardo: dal Direttore Regionale dell’Ufficio Scolastico della Regione Puglia, Anna Cammalleri, al Capo di Gabinetto del MIUR, Sabrina Bono, dall Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, Vincenzo Nicolì all’Assessore Regionale con delega alla Formazione e Lavoro - Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, Sebastiano Leo.

Il mondo della scuola si è incontrato a Tricase, prima a Palazzo Gallone dialogando sul tema “Innovazione, Istruzione e Lavoro nel Capo di Leuca” con i giornalisti locali. Poi, in Piazza Pisanelli dove gli studenti si sono esibiti con la sfilata degli abiti realizzati dalle ragazze dell’indirizzo Produzioni Tessili Sartoriali, ma anche con l'intrattenimento musicale a cura dei ragazzi della Street Band che, durante l’hanno, hanno aderito ai progetti "Le storie, le musiche, i territori" e “Armonie per la salute”, secondo il metodo Abreu del Maestro Andrea Gargiulo, presente alla manifestazione. Programma ricco con la proiezione di un video in cui si cerca di riassumere le attività svolte durante l’anno, con la premiazione della squadra vincitrice dei Giochi di Sallentia e interventi di spicco.

GUARDA IL VIDEO

ARTICOLO LECCENEWS24

ARTICOLO CORRIERESALENTINO

 

 

 

NOTTE ROMANTICA

Un evento per celebrare l'amore e la bellezza!

PRESICCE 24 giugno 2017

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

 

 

COPPA MAGNA GRECIA

TRICASE PORTO OTHONI-TRICASE PORTO

Gli studenti del terzo anno dell’indirizzo nautico dell'IISS "Don Tonino Bello" Tricase - Alessano, a bordo dell'imbarcazione Leucadia blu partecipano alla regata di Vela d'Altura organizzata dalla Lega Navale Italiana di Tricase nelle giornate dal 16 al 18 giugno. Grandi emozioni all'orizzonte....

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

DIARIO DI BORDO

IN EVIDENZA

 

PROGETTO "IL NOI"

 

    

 

Il viaggio libero della Leucadia Blu, la nave sequestrata alla mafia ed assegnata in custodia giudiziale all’IISS Don Tonino Bello di Tricase-Alessano per le esercitazioni didattiche degli studenti dell’indirizzo nautico, è stata al centro di una due-giorni molto intensa tra Porto Selvaggio e Leuca intitolata ‘Il Noi’.

 

             

  

  Vedi TUTTI gli Eventi

 

 

 

OFFERTA FORMATIVA

 

LA NOSTRA SCUOLA

Cliccare sulla foto per vedere il video

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

 

 

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

 

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

     NUOVI INDIRIZZI

    

PRODUZIONI AUDIOVISIVE    GRAFICA E COMUNICAZIONE   COSTRUZIONE DEL MEZZO

 

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Tonino Bello” Tricase-Alessano

Il presente non l’abbiamo ereditato

dai nostri padri;

ci è stato dato in prestito dai nostri figli.

David Brower

Questa frase offre la misura di quanto noi adulti dobbiamo occuparci, in questo presente, del futuro dei nostri figli. Nella nostra scuola,  l’IISS Don Tonino Bello di Tricase e Alessano,  il tempo che si coniuga più facilmente è proprio il futuro. Il futuro del verbo VIVERE.

Il progetto complessivo della nostra scuola, esplicitato nel Piano dell’Offerta Formativa, si è posto l’obiettivo di assicurare ad ognuno pari opportunità di esercizio dei diritti di cittadinanza e di  apprendimento per la conquista del successo della persona attraverso la condivisione, il confronto, lo sviluppo di un profondo senso di appartenenza e di una capacità critica, costruttiva e responsabile. Si è cercato di tenere in conto i cambiamenti in atto nel mondo della formazione  che richiedono alla scuola di essere “sensibile alla necessità di formare il “Cittadino Europeo” operando nella prospettiva di un crescente processo di integrazione nell’Unione Europea e canalizzando le proprie risorse nel “la costruzione di persone competenti”, capaci di iniziativa, di responsabilità, di flessibilità, di lavorare in gruppo, per poter interagire in un contesto sociale, economico, tecnologico segnato dal continuo cambiamento.

La nostra scuola nelle sue iniziative progettuali, come si evince dalle scelte effettuate dal Collegio Docenti punta: sull’ utilizzazione delle risorse del territoriosull’aggiornamento e la formazione continua delle proprie risorse umanesulla partecipazione a progetti Europei e in rete; sulla adesione a progetti di innovazione tecnologica e di nuove proposte di apprendimento e insegnamento e  sulla possibilità di certificare i crediti .

Insieme è possibile costruire una collettività integrata di servizio e di vita, che possa connotarsi come  comunità educante e che faciliti i nostri ragazzi nel  raggiungere livelli di professionalità elevati.

Certa che nessun risultato possa essere precluso, qualora vi sia impegno, buona volontà, onestà intellettuale, spirito di sacrificio, dedizione al proprio lavoro e trasparenza, auguro un percorso scolastico ricco di successi ed emozionanti esperienze formative.

                                                                                                                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                                                                                               Prof.ssa Anna Lena Manca


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Albo on line

albo on line

 
Go to top